EQUIVALENTE.IT è anche su Facebook,
clicca Mi piace qua sotto!

Benvenuti su Equivalente.it, il portale sui farmaci generici dedicato
alle famiglie e a chi è attento ai temi di salute e risparmio.

Qui potete trovare tutte le informazioni sui farmaci equivalenti,
medicinali generici, patologie, automedicazione e news sulla salute.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Infezioni da Herpes virus


Cosa sono Sintomi e diagnosi Cura Prevenzione e stile di vita

Cosa sono

Esistono almeno due tipi di herpes virus simplex (HSV): HSV-1 e HSV-2. L'HSV-1 provoca comunemente herpes labialis, stomatite erpetica e cheratite; l'HSV-2 di solito causa herpes genitale, si trasmette soprattutto per contatto diretto (sessuale) e produce lesioni cutanee tipiche delle zone genitali. Il momento dell'infezione primaria con HSV è spesso difficile da identificare. Dopo un'eruzione iniziale, il virus rimane latente nei gangli nervosi dei nervi sensoriali. Compariranno in seguito delle lesioni ricorrenti che possono essere scatenate da eccessiva esposizione alla luce solare, da malattie febbrili, da stress fisici o emotivi, da immunosoppressione (diabete, infezione da HIV, pazienti immunodepressi). L'evento scatenante è comunque spesso sconosciuto. L'infezione ricorrente è generalmente meno grave di quella primaria, posto che questa si sia evidenziata. L'HSV-2 ha un'elevata infettività e il contagio avviene più facilmente dall'uomo alla donna, che avrebbe il 60% di probabilità di contrarre l'infezione se il partner è portatore.

Una citazione a parte merita l'infezione da herpes zoster, comunemente chiamato fuoco di Sant'Antonio. Si tratta di una patologia a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile (varicella-zoster virus). Il nome deriva da due parole greche - "serpente" e "cintura" - che descrivono la sintomatologia dolorosa, che "come un serpente di fuoco si annida all'interno del corpo e che a volte ha strascichi lunghi e invalidanti".

Iscriviti alla newsletter

iscrivimi
toglimi
Registrandoti alla nostra newsletter riceverai periodicamente notizie sui farmaci equivalenti e sulla salute in genere.

Contenuti a cura di:

lo staff medico di equivalente.it

Elsevier

Contenuti generali a cura di Assogenerici. Per i dettagli, consultare le singole sezioni.

I contenuti di questo sito non sostituiscono in alcun caso il parere del medico e non costituiscono in alcun modo una visita medica a distanza.
Queste informazioni non sono da considerarsi come consulto, visita o diagnosi formulata dal medico.